Sentiero Piccoli Maestri

Il sentiero dei Piccoli Maestri ripercorre alcune zone frequentate dai Partigiani durante la seconda Guerra Mondiale descritte nel libro di Luigi Meneghello “I piccoli maestri”. All’inizio del percorso a Malga Fossetta c’è una bacheca con la descrizione del sentiero, lungo il tragitto si trovano tre leggi con riportati dei brevi bani del libro e una scolpitura su pietra. Nei pressi di Cima Incudine si incontra una lapide a ricordo dei sei Partigiani caduti e alla fine del sentiero c’è la lapide di Rinaldo Rigoni “Moretto”. Il ritorno può essere effettuato anche ritornando al bivio nei pressi di Porta Incudine, seguire verso est il sentiero 842 fino ad incrociare il sentiero 845 che conduce a Malga Fossetta.

denominazione: Sentiero dei Piccoli Maestri
itinerario : Malga Fossetta 1666 m – Porta Incudine 1860 m – Cima Incudine 1939 m – Selletta tra Cima Incudine e Cima Isidoro 1900 m
dislivello : 319 m
tempo di percorrenza : h 1:20
difficoltà : E facile l’avvicinamento su mulattiera fino a Porta Incudine, poi breve tratto di salita su sentiero abbastanza ripido fino a Cima Incudine.
periodo consigliato: da giugno a ottobre
punti di appoggio: Malga Fossetta
punto di partenza: da Gallio si prende la strada che porta a Campomulo e quindi a Mandrielle; si prosegue per la strada che porta a Piazzale Lozze fino alla località Tiffgruba dove, dopo aver percorso 100 di strada asfaltata si svolta a destra su strada bianca fino a Malga Fossetta. Volendo evitare la strada bianca si può arrivare a Malga Fossetta seguendo la prima parte del sentiero 845.
aspetti naturalistici e storici: avvicinamento su bosco misto abbastanza rado, a Porta Incudine e a Cima Incudine punti panoramici con ampia visione sulla Valsugana. Interessante vedere dove i Partigiani sono stati spinti durante il rastrellamento e dove alcuni sono caduti.

 

Partenza da Malga Fossetta

Partenza da Malga Fossetta

Leggio 1

Leggio 1

Incisione su roccia

Incisione su roccia

Leggio 2

Leggio 2

Porta Incudine

Porta Incudine

Leggio Porta Incudine

Leggio Porta Incudine

Lapide Partigiani

Lapide Partigiani

Lapide Moretto

Lapide Moretto

Covola dove si sono salvati 4 Piccoli Maestri

Covola dove si sono salvati 4 Piccoli Maestri

Punti di appoggio dei sentieri 845 e 842

Malga Fossetta     q. 1666

Località: M. Fossetta
Tipologia: malga
Apertura: chiusa
Sentieri interessati: Piccoli Maestri, 845, 842
Posti letto:
Dotazione: una tettoia a fianco
Proprietario: Comune di Enego
Note: usata in estate per l’alpeggio