860 Foza/Monte Miela

I tratti Cruni-Col Capon-Casara Meletta Pian delle Futa-Val Vecchia-Kemple sono temporaneamente riaperti fino al primo settembre 2024.

Volendo evitare la Val vecchia si può effettuare una deviazione (indicata in blu nella cartina sottostante): dal Pian della Futa salire lungo la nuova strada che porta al M. Badenecche (Zomo) e poi dal Roccolo Rinaldo seguire la strada per Kemple e Bocchetta Lora. 

denominazione: Foza/Monte Miela
itinerario : località Cruni di Foza (1088 m) – Val Vecchia – Kemple (1576 m) – Malga Lora (1668 m) – Malga Meletta di Foza (1707 m) – località Cruni di Foza (1088 m)
dislivello : 707 m
tempo di percorrenza : h 4:00
difficoltà : E
periodo consigliato: da fine maggio a ottobre
punti di appoggio: Malga Lora, Casara Meletta, abitatao di Foza
punto di partenza: appena oltrepassato l’abitato di Foza, sulla sinistra, si diparte verso nord una strada che segna l’inizio dell’escursione (località Cruni)
aspetti naturalistici e storici: anche questo percorso, insieme agli itinerari 858 e 861, consente di conoscere i rilievi che stanno a ridosso dei centri di Gallio e Foza. E’ una zona ancora poco frequentata che permette di gustare la pace e la tranquillità del bosco e la bellezza del panorama



Dal M. Miela verso Foza

Dal M. Miela verso Foza

Verso Malga Lora

Verso Malga Lora

Ex cimitero di Malga Lora

Ex cimitero di Malga Lora

Pressi di Malga Lora

Pressi di Malga Lora


 

Per i punti di appoggio del sentiero 860 si veda quelli indicati per il sentiero 861 Monte Fior