833 Sentiero dei 5 Cimiteri

denominazione: Sentiero dei 5 Cimiteri
itinerario : Bivio Croce del Francese – Cimitero di Val Galmarara – Cimitero Moschiag 1, 2 e 3 – Biv. Stalder – Cimitero Brg. Sassari
dislivello : 264 m
tempo di percorrenza : h 1:20
difficoltà : E
periodo consigliato: da maggio a ottobre
punti di appoggio: Bivacco Stalder
punto di partenza: da Asiago si percorre la S. S. 349 che conduce al Passo di Vezzena. Dopo 3,5 km dall’abitato di Camporovere, si svolta a destra lungo la strada bianca e si risale per 4,5 km prima la val Scaletta e poi la val Galmarara; qui dove inIzia il pascolo si incontra sulla destra il bivio Croce del Francese.

Si può partire anche dal Forte Interrotto e salire lungo la strada e prendere il sentiero al cimitero Moschiag 1.
Oppure partendo da Malga Zebio e seguendo la strada si arriva al biv. Stalder dal quale si può percorrere il sentiero in senso contrario.

aspetti naturalistici e storici: questo nuovo percorso collega tra loro 5 ex cimiteri della prima guerra mondiale che sono stati recentemente recuperati con la ricostruzione delle croci lignee/metalliche ed il recupero delle lapidi e dei monumenti originari. Porta anche al Museo all’aperto della Grande Guerra del Monte Zebio e si congiunge con il sentiero 832

Cimitero di Val Galmarara

Cimitero Mosciagh 1

Cimitero Mosciagh 2

Cimitero Mosciagh 3

Cimitero Brigata Sassari

Trincea presso cim. Brigata Sassari

Per i punti di appoggio del sentiero 833 si veda quelli indicati per il sentiero 832 Monte Zebio